Il ricordo di donna Assunta Almirante supera destra e sinistra

Da Bertinotti a Stefania Craxi, da Meloni a Salvini. Numerosi attestati di cordoglio, stima e amicizia

Donna Assunta

La scomparsa di Donna Assunta Almirante ha sollevato un’ondata di cordoglio e commozione nel mondo della destra italiana e anche oltre il perimetro politico e culturale in cui ha consumato una vita di impegno e sacrifici.

Tra i primissimi leader politici a ricordare la sua figura c’è stata Giorgia Meloni che sui social ha scritto

“Da poche ore Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per cià che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta”

Anche Matteo Salvini ha voluto dedicare un pensiero a donna Assunta Almirante:

“Buon viaggio e una preghiera per donna Assunta Almirante. Cent’anni vissuti intensamente”

Tra gli avversari di una volta, la dichiarazione di Fausto Bertinotti. L’ex presidente della Camera e già segretario di Rifondazione Comunista ha detto all’Adn Kronos

‘”Con Assunta rapporto umano per libertà di pensiero e carica di simpatia. Sono dispiaciuto per la sua morte da frontiere opposte si poteva parlare”

L’ex ministro Gianfranco Rotondi, democristiano di lunghissima militanza, ha affermato

“Addio a donna Assunta Almirante, una delle donne più affascinanti e influenti di Roma, morta oggi a 101 anni. Voglio ricordarla con un’istantanea accanto a Silvio Berlusconi, nel giorno del mio cinquantesimo compleanno”.

 

Stefania Craxi, figlia del compianto leader socialista Bettino, ha salutato così Donna Assunta Almirante

“Apprendo con profondo dolore e con grande commozione la scomparsa di Assunta Almirante, una donna straordinaria, tenace e passionaria, che mi onorò della sua amicizia. Ho fatto la sua conoscenza in anni non facili della mia vita e della vita del Paese. Erano gli anni a ridosso di Tangentopoli e mentre molte persone, anche presunti amici e compagni di una vita, facevano finta di non conoscermi, attraversavano la strada o si voltavano dall’altra parte, Donna Assunta mi fu vicina e si comportò da vera amica, pur venendo da storie e mondi diversi. Nel tempo non sono mancate anche iniziative pubbliche comuni, ove spese anche parole di apprezzamento per la mia battaglia di verità con la sua proverbiale acutezza di donna del Sud e con sferzate mai comuni e banali. Mi mancherà e ci mancherà. Addio Donna Assunta”

Se Francesco Storace ha dato il triste annuncio questa mattina, è arrivato l’attestato di cordoglio di un altro protagonista del mondo prima missino e poi di An, Maurizio Gasparri. Che ha dichiarato

“Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”

 

Amedeo Laboccetta,  ha espresso il suo cordoglio in una nota

“La morte di Donna Assunta Almirante addolora tutta quella magica comunità di uomini e donne, ma soprattutto di giovani che durante le stagioni della Politica vera ha avuto l’onore, il privilegio ed il piacere di conoscerla sempre orgogliosamente vicina al grande leader della Destra Italiana. Nella città di Napoli che tanto amava sono certo che verrà ricordata come merita.”

 

 

Exit mobile version