Editoria. Renzi direttore del Riformista, Fittipaldi di Domani (va via Stefano Feltri)

Valzer di poltrone: Piero Sansonetti andrà a dirigere la rifondazione de L'Unità con Angela Azzaro

Renzi su Twitter

“Ho accettato l’invito dell’editore Romeo a dirigere per un anno il quotidiano “Il Riformista”, prendendo il posto di Piero Sansonetti che andrà a dirigere L’Unità. Firmerò il giornale dal 3 maggio fino al mese di aprile 2024. Proveremo a costruire un quotidiano che sia un luogo di libertà e di confronto, una casa di valori e una palestra di idee. Ci riusciremo? Non lo so. Ma ci proveremo con tutto il nostro entusiasmo”. Lo dice il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nella sua eNews. “In tempi di intelligenza artificiale e di stupidità naturale abbiamo bisogno di luoghi che decifrino la realtà – prosegue Renzi -.Abbiamo bisogno di presidi di verità contro la logica della viralità. E abbiamo bisogno di approfondire e di pensare, non solo di guardare a prima vista. Qualcuno mi ha criticato, pace. Altri mi hanno dato la disponibilità a dare una mano, grazie. Agli uni e agli altri do appuntamento in edicola (e sul telefonino) il 3 maggio. Faremo del nostro meglio. Continuando a fare politica anche quando gli altri non se ne accorgono. E provando a fare una informazione diversa”.

Arriva Fittipaldi, via Stefano Feltri

”Il Consiglio di Amministrazione di Editoriale Domani SpA ha deciso un cambio alla Direzione del quotidiano nominando Direttore Emiliano Fittipaldi, già Vice Direttore di Domani. L’Editore e il Consiglio di Amministrazione ringraziano Stefano Feltri per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni e augurano al nuovo direttore di affrontare con passione l’importante sfida che lo attende”. Lo spiega una nota. ”L’Editore ha deciso di sostenere il giornale con nuovi importanti investimenti in ambito digitale al fine di consolidare il ruolo che Domani si è conquistato nell’ambito del panorama informativo italiano”.

La nuova Unità con Sansonetti

Piero Sansonetti lascerà la guida de Il Riformista per rifondare l’Unità. Con sé porterà Angela Azzaro, vicedirettore del Riformista, con cui ha realizzato le esperienze editoriali de Gli Altri e del Dubbio.

@barbadilloit

Felice Centofanti

Felice Centofanti su Barbadillo.it

Exit mobile version