BarbaVisio. Il Sonno (visionario) di Murakami: come uscire da se stessi

murakami2Il sonno è un meccanismo che neutralizza il deterioramento che ognuno di noi subisce tramite gli schemi fissi d’azione. Perdere il sonno quindi ti porta inevitabilmente a uscire dalla tua zona di comodo e guardare la tua vita dall’esterno, come non fosse più la tua. Visionario e a tratti quasi cervellotico, ma anche poetico in pieno stile Murakami e con un intenso significato. Anche se un racconto breve, “Sonno” esalta lo spirito più psichedelico dello scrittore giapponese in altre prove invece (“A sud del confine, a ovest del sole”, “Uomini senza donne”) impantanato in una marmellata troppo “romantica”.

“Gli esseri umani, sia nei loro pensieri che nei loro movimenti fisici, non possono sfuggire ai propri meccanismi fissi individuali. Senza rendersene conto costruiscono a poco a poco delle routine fisiche e mentali, e queste, una volta costruite, restano, non spariscono se non in circostanze eccezionali. Insomma la gente vive rinchiusa in certi schemi”.

Sonno è visionario e crudo. Il secondo messaggio dell’opera appare evidente. La protagonista perde il sonno. E a quel punto inizia a osservare la vita con occhi diversi. Ha più ore a disposizione per sè, vive in uno stato di dormiveglia continua, osserva gli altri con nuovi tempi e sfumature. Esce cioè dai suoi schemi fissi d’azione. Ne viene una persona nuova. Il messaggio finale è positivo: il perdere sonno (o comunque un’esperienza forte e impattante) è qualcosa che ognuno di noi dovrebbe provare.

“Ed è proprio il sonno che neutralizza in una persona il deterioramento via via prodotto dai suoi meccanismi (…) proprio come si consuma un lato solo del tacco delle scarpe. Il sonno cioè regola e cura il deterioramento”.

Haruki Murakami si trova al nono posto nella classifica di Visio sugli scrittori più visionari di sempre, dopo le analisi di After Dark, Sonno, A sud del confine, a ovest del sole e Uomini senza donne.

@visioemail

@barbadilloit

Massimo Colonna

Massimo Colonna su Barbadillo.it

Exit mobile version