Il caso. Arrivano le nuove banconote da 20 euro. Progettata contro i falsari

nuovo20euroDal 19 al 31 ottobre nella sede milanese della Banca d’Italia sarà in esposizione la mostra “La banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza”, durante la quale sarà presentata la nuova banconota da 20 euro, che entrerà in circolazione dal 25 novembre.
Il nuovo taglio è stato pensato soprattutto per cercare di contrastare i falsari, che ogni anno producono decine di migliaia di pezzi contraffatti.

Il sistema prevederà una finestrella che in controluce mostrerà il ritratto di Europa, la mitica principessa che dà il nome al nostro continente. “Sarà possibile conoscerne le tecniche di stampa, le caratteristiche di novità e i sofisticati presidi anticontraffazione- spiega il comunicato della Banca d’Italia- Integrata nell’esposizione è la mostra dei bozzetti di banconote immaginarie celebrative dell’EXPO, creati dagli studenti che hanno preso parte al premio Banca d’Italia “Inventiamo una banconota” per l’anno 2014-2015. Oltre 400 i disegni in esposizione, ispirati al tema “Nutrire il pianeta – energia per la vita”

I falsari
L’immagine dei falsari che stampano soldi finti in uno scantinato è abbastanza comune nell’immaginario collettivo. Quotidianamente avvengono sequestri di banconote false e spesso nascono casi eclatanti. Come quello della banconota da 30 euro che venne smerciata in Germania, a quanto pare da una banda napoletana, che provocò l’arresto di uno stolto malcapitato che provò ad utilizzarla.

@barbadilloit

@cescofilip

Francesco Filipazzi

Francesco Filipazzi su Barbadillo.it

Exit mobile version