Il caso. Perché Luca Gramazio è ancora in carcere?

gramazioTempo fa abbiamo parlato della campagna di sensibilizzazione di Francesco Storace, riguardo la (lunga) carcerazione preventiva di Luca Gramazio, nell’ambito dell’inchiesta di Mafia capitale. Negli ultimi giorni l’inchiesta è stata ridimensionata dagli inquirenti, tanto che sono state chieste 116 archiviazioni, fra cui quella riguardante Alemanno, che ne esce totalmente pulito.

Storace a questo punto è tornato alla carica, chiedendosi perché in un’inchiesta ormai depotenziata, Gramazio rimanga in carcere. In un articolo comparso sul Giornale d’Italia, l’ex governatore del Lazio si chiede: “Una sfilza impressionante di nomi uscirà dall’inchiesta se, come appare probabile, il Gip accoglierà la proposta della pubblica accusa. Ci chiediamo perché Gramazio non possa attendere il processo a piede libero, magari godendosi il pargolo nato dopo il suo arresto e che per dignità non ha voluto ancora vedere nel parlatorio di una prigione”.

Una domanda decisamente legittima. La carcerazione preventiva potrebbe essere sostituita molto facilmente, se proprio una misura cautelare è necessaria, con gli arresti domiciliari, per restituire Gramazio ai suoi affetti familiari.

@barbadilloit

FF

FF su Barbadillo.it

Exit mobile version