Attentato a Manchester: la vigliaccheria di chi se la prende con donne e bambini

manchester attentatoNon c’è che una sola parola per descrivere l’orrore di Manchester: vigliaccheria. E non sono parole di circostanza, di quelle che condensano la rabbia e la frustrazione davanti al sangue di ventidue ragazzini trucidati da un imbecille imbottito di viltà.

L’attentato è avvenuto nella serata di ieri, poco dopo le 22.30, quando l’esibizione della pop star americana Ariana Grande era terminata da qualche minuto. La bomba è esplosa nel foyer del palazzetto, al momento si contano almeno ventidue morti e più di sessanta feriti. L’orrore ha indotto la Gran Bretagna a fermarsi, stop alla campagna elettorale. Theresa May ha avuto parole di condanna vibrante per un attacco che esalta la caratteristica saliente del terrorismo 3.0: la viltà.

La bomba che è esplosa alla fine del concerto di Ariana Grande è un ordigno infame. Il terrore, ieri sera, ha toccato vette di codardia difficilmente replicabili. Erano tutti adolescenti, poco più che bambini. Moltissime ragazzine, accompagnate dalle mamme. Il terrorista se l’è presa con donne e bambini. Questa non può essere una guerra nemmeno nella mente più malata, non possono essere riconosciuti minimamente (come pure aspirerebbero) a soldati di qualsivoglia idea. Fare strage di donne e bambini è una vergogna, non c’è onore, non c’è nient’altro che da arrossire di fronte alla viltà del gesto che persino le belve condannerebbero. E invece, a quanto pare, c’è pure chi ha avuto il coraggio di rivendicarsi un’azione così rivoltante. Quale idea, quale religione può giustificare la violenza contro gli inermi? Nessuna, tanto meno l’Islam.

Ne consegue che non possiamo e non dobbiamo continuare a vivere nel terrore. Dovremmo averne paura se colpissero da uomini, invece agiscono da ratti che vigliacchi se la sanno pigliare solo con i deboli, con gli indifesi. Ne consegue che il mondo, che si ritiene sotto la minaccia di quattro scalzacani infami, attende reazioni ferme e concrete alla violenza insensata di chi riesce persino nell’impresa di disonorare il concetto logoro di Jihad.

@barbadilloit

Alemao

Alemao su Barbadillo.it

Exit mobile version