Difesa. Fano, “Io c’ero”: il raduno nazionale alla “Paolini” fra identità, nostalgia e turismo

2016-01-26_01-45-09“L’estate sta finendo”, cantavano i Righeira in anni in cui i ragazzi, al compimento del 18°, ricevevano la cartolina di precetto. Trent’anni, ma anche meno visto che la leva è stata sospesa (non abolita) nel 2005 e Fano, insieme a Pesaro e a Falconara Marittima, ha ospitato un numero infinito di soldati fra i quali l’attuale sindaco della cittadina marchigiana.

Sindaco che, da quanto si apprende dalla stampa locale, è fra i promotori di “Io c’ero”, raduno nazionale degli ex della Caserma “Paolini” che porterà a Fano migliaia di persone per un appuntamento che fonde tradizione, nostalgia e… turismo di fine stagione.

Da alcuni mesi la Pagina Facebook degli ex leva è in fermento: la notizia dell’appuntamento, previsto per il 16 e il 17 settembre 2017, rimbalza sui socials e coinvolge le spine di ogni “ska”, dai più vecchi ai più recenti.

Un’iniziativa simpatica che, probabilmente, nasce da tre esigenze: preservare un pezzo d’identità cittadino, riaccendere i riflettori sugli stabili del demanio in abbandono a quasi una generazione dalla fine della coscrizione e cercare di allungare, seppur d’un paio di giorni, un’ estate che sta finendo solo sul calendario… considerate le temperature di questi giorni!

@barbadilloit

@marco_petrelli

Marco Petrelli

Marco Petrelli su Barbadillo.it

Exit mobile version