Difesa. A Terni l’Arma TRAMAT celebra la sua gloriosa storia

Uomini e mezzi del Reggimento Logistico "Folgore" in Libano (UNIFIL).
Uomini e mezzi del Reggimento Logistico “Folgore” in Libano (UNIFIL).

L’anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano a Roma, gli Alpini a Trento, l’AVES a Viterbo, i Bersaglieri a San Donà di Piave, gli Autieri a Terni: Maggio è il mese è senza alcun dubbio, il mese delle celebrazioni per l’Esercito Italiano che racconta la sua Storia fra la gente, dal Trentino all’Umbria.

Sì si chiama Arma TRAMAT (Arma dei Trasporti e Materiali) ma, colloquialmente, c’ è chi preferisce ricordarla con la parola “autieri”, termine storico entrato nel linguaggio collettivo per identificare i logisti dell’Esercito. Sì, perché l’Arma dell’Esercito Italiano che fra il 17 e il 19 maggio si presenterà alla città di Terni è fra le più antiche ed operative della Forza Armata tanto da annoverare, tra i suoi membri più noti, un ex Presidente della Repubblica Italiana.
Nata nel 1905 sotto la sigla di “Nucleo Automobilistico”, la futura Arma TRAMAT sfrutta per prima le potenzialità delle autovetture (ai tempi veri e propri prototipi) per garantire il rifornimento delle truppe. Svolge un ruolo di primo piano nel corso del conflitto italo-turco (1911-12) ma il vero battesimo del fuoco, celebrato anche dalla due giorni ternana, è durante la Battaglia degli Altipiani del ’15-’18 quando, con un’operazione mastodontica e

Sottotenente autiere Carlo Azeglio Ciampi.

veloce, oltre 120 mila soldati italiani sono spostati da 1000 autocarri sull’Altopiano di Asiago per aggirare l’avanzata austro-ungarica.
Nella Seconda Guerra Mondiale, con la denominazione “Reggimento Autieri”, l’Arma segue i militari italiani su tutti i fronti, partecipando anche alla Liberazione ed è in questa fase storica che emerge la figura del sottotenente degli Autieri Carlo Azeglio Ciampi, ufficiale della Resistenza militare. Oggi l’arma TRAMAT è articolata su 12 Reggimenti (tutte le brigate dell’Esercito hanno i reggimenti logistici) dislocati in tutta la Penisola, con un Comando coordinatore a Roma e si occupa, fra gli altri compiti, del ri-schieramento in teatro operativo di uomini e mezzi, della manutenzione dei materiali, dei sistemi d’arma e del parco mezzi, della formazione e della specializzazione dei tecnici. A Terni festeggia i suoi cento e più anni di attività con una festa di due giorni (17-18 maggio), organizzata insieme a al Comune e al Polo di Mantenimento delle Armi Leggere (Fabbrica d’Armi, nda).

Al momento assetti del TRAMAT sono in tutti i teatri operativi, come ad esempio in Libano nell’ambito della missione UNIFIL con il Reggimento Logistico “Folgore” che ha supportato per tutto il suo mandato la Brigata Paracadutisti Folgore, svolgendo attività di trasporto, mantenimento e rifornimento.

@barbadilloit

@marco_petrelli

Marco Petrelli

Marco Petrelli su Barbadillo.it

Exit mobile version