Tajani: “Meloni e Salvini dovranno accettare il Mes”

Il vicepresidente di Forza Italia imposta la rotta alla coalizione: "Basta parlare di uscita dall'euro e dall'Ue"

Antonio Tajani, presidente del Parlamento Ue
Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia

Antonio Tajani è sicuro che Lega e Fratelli d’Italia, presto o tardi, dovranno accettare l’aiuto europeo del Mes. Il vicepresidente di Forza Italia, intervistato da Rainews24 ha impostato la rotta al centrodestra che, se vuole davvero governare, deve – per l’ex presidente del Parlamento europeo – fare un serio e ponderato dietrofront sulla critica all’Unione Europea

Tajani, sul caso Mes, ha spiegato:

 

“Il governo deve chiedere i soldi del Mes che possono essere utilizzati anche per il sistema dei trasporti perchè la condizionalità è di usarli per la sicurezza sanitaria… Salvini e Meloni alla fine si dovranno convincere, non ci sono condizioni, è il denaro più conveniente da prendere sul mercato, questo anche per ridurre il nostro debito”.

 

Quindi ha tracciato linee e orizzonti della rinnovata alleanza di governo

“Se il centrodestra vuole essere un centrodestra di governo non può essere anti europeista, a Salvini chiediamo soltanto di non essere contro l’Ue e di non chiedere l’uscita dall’euro”

Diffidenza sul ruolo di Salvini rimane:

“Nessuno gli ha mai chiesto di entrare nel Ppe. Salvini leader del centrodestra? Il leader sarà colui che avrà più voti e sarà premier, il nostro leader di Forza Italia si chiama Silvio Berlusconi”

Exit mobile version